LEX TG


Finanziamenti dei soci e imposta di registro conseguente alla loro enunciazione (smartgiornamento)

La sentenza 32516 della Corte di Cassazione ha confermato che l’enunciazione dei finanziamenti dei soci alla società all’interno di un verbale di assemblea straordinaria determina l’applicazione di un imposta di registro del 3%.

La situazione-tipo è quella di ricapitalizzazioni o aumenti di capitale nei quali i soci rinuncino al loro credito o lo compensino con il debito per la sottoscrizione. Il richiamo del finanziamento determian “enunciazione” ai sensi dell’articolo 22 del Testo Unico sull’imposta di registro.

Voltura catastale e accettazione tacita dell’eredità

E’ pacifico che presentare la dichiarazione di successione non implichi accettazione tacita dell’eredità. Si tratta infatti di un mero adempimento fiscale a carico del chiamato all’eredità. Il termine per la presentazione è di un anno, mentre il diritto di accettare l’eredità si prescrive dopo dieci anni.

Smartgiornamento dieci sentenze trust 2019

Sentenze Trust- sul momento di tassazione del trust| sulla tassazione del trust liquidatorio| sul trust con beneficiari indeterminati| sui beneficiari e il litisconsorzio| sul trust di un debitore tributario…

Usufrutto su tutti i beni ereditari

È abbastanza frequente che in un testamento sia attribuito al coniuge l’usufrutto universale dei beni mentre ai figli viene attribuita la nuda proprietà del patrimonio…

Assistenza agli studi legali per le azioni contro i trust

Se da una parte offro la mia assistenza per la costituzione di trust, dall’altra offro consulenza per verificare la validità ed efficacia di un trust: in particolare quale supporto agli studi legali che contro i trust vogliono intentare azioni rivolte a farne dichiarare…

Criptovalute e aumento di capitale

Una decisione del Tribunale ha diffuso l’impressione di uno stop della giurisprudenza all’aumento di capitale mediante conferimento di criptovalute.

Il contratto successorio in Svizzera

In Italia sono vietati i patti successori. Oramai le legislazioni europee stanno abbandonando una simile rigidità. Ma il paese più liberale confina con il nostro

Immobili e bitcoin

Che sia lecito si ricava da diverse fonti. Ma c’è un problema di tracciabilità de pagamento.

Legato d'azienda

Su chi gravano i debiti in caso di legato d’azienda? E’ il caso che l’erede si cauteli con un’accettazione beneficiata?