Notaio online per consulenze
La limitazione territoriale del notaio riguarda le stipule.
Il notaio a distanza, che presta consulenza on line, aiuta a illuminare meglio la modernità della figura professionale.
Effettuo pertanto consulenze notarili on line (a mezzo di Zoom o altre piattaforme), a clienti privati o studi legali e professionali su qualunque argomento notarile ma soprattutto su quelle che considero specializzazioni e quindi in materia di:
- Eredità e successione
- Successioni internazionali
- Trust e vincoli di destinazione
- Protezione del patrimonio
- Trasferimenti immobiliari
- Assegnazioni ai soci
- Rent to buy
- Società e diritto d’impresa
- Contratti di rete
- Contratti di convivenza e altri negozi di carattere familiare
- Clausole complesse in contratti di diritto privato
Per effettuare il colloquio online con il Notaio è necessario compilare il form.
Il costo della consulenza a distanza varia a seconda dell’argomento e prima del colloquio verrà inviato il preventivo.
Inoltre, indipendentemente da dove vivete potete, a titolo di consulenza professionale:
- richiedermi PARERI SCRITTI su specifici argomenti relativamente alla fattibilità giuridica o valutazione di opportunità su situazioni che mi vengano compitamente esposte.
- richiedermi un PARERE DI CONTROLLO su negozi o contratti che intendete sottoscrivere una volta che ne avete già in mano una bozza predisposta da voi o da altro professionista.
- richiedermi la stesura di CLAUSOLE PARTICOLARI, volte a regolamentare una situazione delicata che ovviamente dovete precisamente contestualizzarmi.
- avviare un PROGRAMMA NEGOZIALE A DISTANZA quando volete essere assistiti in uno specifico negozio o contratto, come se foste a Torino, concordando modalità di comunicazione e finalizzazione adeguate al caso concreto.
Stiamo parlando della consulenza on line, dando ovviamente per scontato, che consulenze e pareri possono essere richiesti anche in presenza.
Chi desidera accedere a questi servizi deve inviare una mail riassumendo sinteticamente il contenuto della richiesta (non solo il tipo di richiesta ma anche un breve riassunto di ciò che di sostanziale vuole ottenere). Se la richiesta verrà considerata plausibile, nel giro di tre giorni invieremo un preventivo.
In caso di accettazione del preventivo, affinchè venga intrapresa qualsiasi attività da parte dello studio, sarà necessario bonificare la somma sul c/c che vi verrà indicato.
In Italia non esiste invece la possibilità di stipulare atti a distanza con un notaio, cioè -al di fuori dei verbali di assemblea societaria- non è possibile per il notaio rogitare collegandosi in video con le parti o una di loro. L’ordinamento prevede l’atto notarile informatico, che però implica la presenza di un notaio per ogni luogo dove si trova una delle parti, ed è quindi una procedura più costosa e adatta a situazioni eccezionali e obbligatoria per la stipula dei contratti di appalto, servizi e forniture con la pubblica amministrazione.
Per effettuare il colloquio online con il Notaio è necessario compilare il form.
Diritti a domicilio. Casa dei sogni o incubo?
Diritti a domicilio 2024
Casa dei sogni o incubo?
Seminario di specializzazione successione mortis causa e il diritto societario
Programma e scheda di iscrizione
Seminario Diritti reali e contratti
Problematiche dei trasferimenti di beni immobili o quote sociali in corrispettivo di un facere nei contratti di mantenimento, nei contratti
Trust interno- giornate di seminario
Nell’ambito delle iniziative formative organizzate da Euroconference terrò un seminario di sette ore sull’argomento di TRUST INTERNO a Torino| Bologna|
Trust e successioni
Intervento “Trust e successioni” nel convegno “Successioni e dintorni” organizzato dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Novara, Vercelli e
Wealth management. La trasmissione del patrimonio inter vivos o mortis causa
Intervento “Le successioni internazionali alla luce del regolamento UE N. 650/2012” nel seminario “LA TRASMISSIONE DEL PATRIMONIO INTER VIVOS O
Contratto di affidamento fiduciario e testamento biologico problemi attuali e figure da costruire
Intervento “Il testamento biologico” nel seminario “CONTRATTO DI AFFIDAMENTO FIDUCIARIO E TESTAMENTO BIOLOGICO PROBLEMI ATTUALI E FIGURE DA COSTRUIRE”