Responsabilità sociale d'impresa
Cosa può entrarci un notaio con la responsabilità sociale d’impresa?
Come ci si può rendere conto esplorando l’insieme del mio sito, la mia prospettiva della professione è di trovarle nuove spezi di valorizzazione, in chiave sia consulenziale che di tutela della pubblica fede.
La CRS (Corporate Social Responsability) è la gestione efficace da parte di un’impresa del suo impatto sociale ed etico sulla società. Spesso la CRS viene identificata esclusivamente con la prospettiva eco-sostenibile ma in realtà la nozione è molto più estesa e dinamica. Sono previste alcune forme di certificazione volontaria cui si sottopongono le imprese per attestare la propria responsabilità sociale: nell’ambito dell’attestazione, tuttavia, posso dare un contributo notarile relativamente a fasi della produzione o altre verifiche di corrispondenza mediante i verbali di prova.
Inoltre, in qualità di specialista della contrattazione giuridica e quelle aggiuntive di esperto di comunicazione e scrittore, posso guidare le imprese verso la stesura di formali e vincolanti programmi di impegno sociale rivolti al pubblico che migliorino il loro impatto sulla comunità (intesa questa volta in senso ampio) e la loro reputazione; e che riescano a stare sul filo del delicato equilibrio tra l’effettivo valore giuridico del documento (non riducibile dunque a mero materiale pubblicitario) e l’assenza di esposizione a rischi di azioni legali giustificate che qualcuno ritenga di rivolgere strumentalizzando il documento. Tale attività può essere condotta con il supporto di consulenti per il management della responsabilità sociale, con i quali posso interagire già in sede di scelta e progettazione del contenuto.