Tutele del convivente
I bisogni per i quali il notaio Remo Bassetti può assistervi con successo:
Come posso ricevere, da convivente, tutele simili a quelle che otterrei se fossi un erede?
Come posso ottenere tutele di convivenza se ancora non ho sciolto il precedente matrimonio?
Come posso essere certo, dopo la morte del convivente, di rimanere nella casa che abbiamo comprato insieme?
Come posso proteggere il patrimonio familiare in una convivenza?
Consulenze e attività del notaio Remo Bassetti in questo campo:
Contratti di convivenza con contenuto rinforzato
Redazione di specifiche clausole testamentarie
Pianificazione successoria a favore del convivente
Atti di acquisto o di vincolo con funzione di garanzia per il convivente
La materia, lo studio Notaio Remo Bassetti
La legge 76/2016 ha regolato le unioni civili tra persone dello stesso sesso ma ha lasciato scoperta la situazione dei conviventi. Le tutele che sono state introdotte con la normativa non attribuiscono loro alcun diritto successorio, salvo un limitato diritto di abitazione al coniuge superstite.
È possibile stipulare un contratto di convivenza, ma se si segue il contenuto indicato dal comma 53 dell’articolo 1 della legge 76/2016 il suo valore appare quasi insignificante. Inoltre, non si può ricorrere al contratto di convivenza se non è stato ancora sciolto il pregresso vincolo matrimoniale (ad esempio, quando la separazione pena a trasformarsi in divorzio a causa del mancato accordo sugli obblighi inerenti).
Con una specializzazione decennale nei contratti di convivenza, lo studio del notaio Remo Bassetti è in grado di far ottenere ai partner una posizione di tutela indirettamente simile a quella che si avrebbe per effetto di una norma successoria Quando uno dei partner, poi, non ha ancora sciolto il vincolo matrimoniale, il notaio Bassetti offre soluzioni contrattuali alternative. Inoltre, anche al di fuori dei contratti di convivenza, predispone i vincoli giuridici familiari o le clausole testamentarie opportune per ciascuna di queste situazioni.