I bisogni per i quali il notaio Remo Bassetti può assistervi con successo:
Come posso proteggere il mio patrimonio da futuri creditori?
Come posso evitare che un giorno i creditori dei miei eredi aggrediscano il patrimonio che vorrei destinare loro?
Come posso dettagliare ogni passaggio della mia successione, anche con riferimento ad eventi che si verifichino dopo la mia morte?
Il trust che ho già fatto è davvero valido e ben fatto?
Come posso lasciare in beneficienza i miei beni con la certezza che il patrimonio venga impiegato secondo le mie volontà?
Come posso ottimizzare fiscalmente la mia successione?
Consulenze e attività del notaio Remo Bassetti in questo campo:
Pianificazione successoria a mezzo di un trust
Protezione del patrimonio a tutela propria e dei successori
Trust con lo scopo di proteggere il patrimonio degli eredi
Trust per il passaggio dell’impresa di famiglia
Trust a favore di discendenti disabili
Successione orientata alla beneficienza
Ottimizzazione fiscale della futura successione
Verifica di validità su trust esistenti
Assistenza a studi legali in materia di contenzioso sui trust
Assistenza ai beneficiari di un trust successorio
La materia, lo studio Notaio Remo Bassetti
Il trust è un istituto moderno e dinamico, adatto a regolare la successione in modo più articolato di un testamento, idoneo a mettere in sicurezza il patrimonio, molto conveniente dal punto di vista fiscale. Una situazione nella quale tutti dovrebbero pensare all’istituzione di un trust è quando uno dei discendenti svolge un’attività d’impresa o professionale.
Il trust è anche particolarmente idoneo a dividere i beni tra i figli secondo un criterio che tenga conto di quel che loro accadrà nella vita, pure dopo la morte di chi l’ha istituito.
È inoltre molto efficace per regolare la successione di uno o più discendenti nell’impresa o per lasciare oculatamente un patrimonio in beneficienza.
Il trust può conseguire effetti analoghi alla donazione, ma il disponente può garantirsi molte più tutele del donante.
In termini giuridici, il trust prevede il trasferimento dei beni a un fiduciario (il trustee) che può amministrarli e disporne solo secondo lo scopo previsto nel trust. In termini meno tecnici, il trust equivale alla creazione di un fondo separato dal patrimonio del disponente e quello dei beneficiari, oltre che da quello del trustee (l’amministratore fiduciario). Il trust può anche essere istituito per testamento. In tutti i casi è un atto ad altissimo contenuto specialistico. Affidarsi all’esperto giusto evita rischi come le successive azioni di eredi o creditori o gli abusi del trustee, e consente di ritagliare dentro il trust spazi adeguati di controllo e di tutela per tutti.
I trust interni, quelli realizzati in Italia su beni tendenzialmente italiani, non hanno nulla a che vedere con i trust realizzati nei paradisi fiscali, di cui può essere capitato di leggere nella cronaca.
Il trust non è adatto solo a grandi patrimoni e non è osservato con antipatia o sospetto dagli uffici fiscali, salvo ovviamente che non persegua scopi fraudolenti.
Vero che al trust si sono dedicati anche professionisti disonesti o arraffazzonati: è questa l’unica ragione per cui diversi trust sono stati posti nel nulla dalla magistratura. Se però un giurista vi dice genericamente che sono pericolosi, inutili o vietati, semplicemente non ha alcuna cognizione della materia, e non ha il coraggio di dirvelo con franchezza.
Il notaio Remo Bassetti, specializzato in trust interni, è stato curatore e coautore del libro “Trust: criticità, correzioni e sviluppo” per l’editore Giappichelli.
Con “International Succession Network”, da lui fondato insieme a partner europei per assistenza alle successioni internazionali, si occupa anche di trust internazionali.
Per essere assistiti dallo studio del notaio Remo Bassetti nella progettazione e realizzazione di un trust non riveste alcuna importanza la distanza geografica.
Agisci per risolvere il problema che ti assilla o per ottenere lo scopo che ti preme